Riappropriamoci degli spazi dal basso. Parata il 12 marzo.

Una parata per raccontare i “sogni comuni” che si sono realizzati, o potrebbero realizzarsi, negli spazi pubblici della città. Partirà domani, sabato 12 marzo, alle ore 17 dalla Villa Bellini e arriverà in piazza Federico di Svevia, al Castello Ursino, dove Piazza dei Libri è proprio uno spazio liberato, riappropriato!

Qui l'evento della parata: https://www.facebook.com/events/540169892830699/

Ecco l'appello di Gammazita e Piazza dei Libri:

GLI SPAZI PUBBLICI SONO SOGNI COMUNI e ve li vogliamo raccontare a modo nostro: con una coloratissima e strampalata parata per il centro storico di Catania a ritmo di Sambazita e con una giornata a Piazza dei libri.

A Catania esiste una rete di cittadini ed associazioni che - come in molte atre realtà italiane e non - negli ultimi anni sperimenta pratiche di cooperazione sociale e rigenerazione urbana dal basso, (auto)costruendo ambienti comuni, promuovendo diverse forme di arte, cultura e sport, trasformando spazi abbandonati in luoghi in cui ritrovarsi e relazionarsi.

Esistono ambienti e spazi dimenticati, a Catania come in ogni altra realtà urbana, rifuggiti come non luoghi e diventati segni tangibili di degrado, ma esiste anche una parte di cittadinanza che è figlia del desiderio di partecipazione sociale e che sperimenta quotidianamente l’opportunità di esistere, di prendersi cura della città che abita; che è in grado di mobilitare risorse umane, tecniche e finanziarie; che agisce con modalità e strategie differenziate per tutelare diritti collettivi; e che non ha paura di assumersi responsabilità e oneri volti alla cura e allo sviluppo di luoghi e beni comuni.

Esistono cittadini, associazioni, realtà che condividono la stessa visione di “spazio pubblico” come opportunità di espressione, cooperazione, ricerca/azione e rigenerazione della stessa società.

Esistono spazi pubblici a Catania che attraverso un approccio interdisciplinare, partecipato ed orizzontale, sono già diventati un sogno comune.

È di un sogno che si è già realizzato, ma anche di tutti quelli che potrebbero diventare realtà, che vogliamo portare testimonianza.

Sabato 12 marzo 2016 - via Etnea/Villa Bellini a partire dalle 17.00 “GLI SPAZI PUBBLICI SONO SOGNI COMUNI” Parata Cittadina con artisti, acrobati, musicisti, performer e a conclusione FESTA in Piazza Federico di Svevia.

 

 

Venerdì 11 Marzo 2016

Aggiungi commento

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.