Siamo tutti Briganti.

Questa notte la club house dei Briganti Rugby Librino al Campo San Teodoro Liberato è stata data alle fiamme. Uno dei pochissimi luoghi di aggregazione, sport e socialità del quartiere di Librino è stato distrutto. Sono andati a fuoco i palloni per giocare, le maglie, i documenti dei giocatori, il bar, tutti i libri della biblioteca popolare, i computer, gli attrezzi, il defibrillatore, i medicamenti, tutti i ricordi e i trofei dei Briganti.

Si tratta di un attentato alla Catania che resiste, un attacco vile e violento alle donne e agli uomini, alle bambine e ai bambini, alle compagne e ai compagni che attraverso il rugby, le attività con i bambini, la biblioteca popolare, gli orti sociali da anni portano felicità e giustizia in una delle zone più umiliate e abbandonate della città di Catania.

È un attacco a tutte e tutti noi che crediamo e ci battiamo per una città diversa, per un mondo più giusto. Il Campo San Teodoro liberato, è uno dei rari spazi sociali in città, è un luogo di resistenza alla mafia, alla violenza, alla solitudine, alla crisi, alla guerra tra poveri. Chi ha deciso di darlo alle fiamme ha colpito ognuna e ognuno di noi.

Siamo certi che non saranno le fiamme e la violenza a fermare i Briganti: lo sport popolare, l'attività politica, la battaglia antirazzista, l'impegno per il quartiere, le attività con le bambine e i bambini. Ma c'è oggi la necessità di unirci intorno alla straordinaria comunità del Campo San Teodoro, in un momento in cui ci si può sentire smarriti e in cui la solitudine può fare più male del fuoco. Siamo tutte e tutti Briganti!

Catania Bene Comune esprime solidarietà e vicinanza ai Briganti Rugby Librino e alla comunità del Campo San Teodoro Liberato. Siamo pronte e pronti a dare tutto il sostegno che possiamo.

Giovedì 11 Gennaio 2018