A Catania nuova ordinanza contro i senza tetto. 300 euro di multa per chi dorme in strada.

Oggi, 28 dicembre 2018, il Sindaco di Catania Salvo Pogliese ha emesso l'ordinanza antibivacco numero 170 che rinnova l'ordinanza 89 emessa nel luglio scorso e che sarebbe rimasta efficace solo fino al 31 dicembre di quest'anno. Il testo dell'ordinanza.

L'ordinanza prevede multe fino a 300 euro per chi “bivacca” nel centro storico, ovvero verso chi dorme o si siede per strada. Vieta di bere alcolici fuori dai locali. Vieta la “detenzione di strumenti idonei all'imbrattamento di immobili o arredi urbani”.

Un'ordinanza inumana e assurda che punisce chi è senza fissa dimora e vive in condizioni di assoluta povertà. Le Istituzioni dovrebbero emanare provvedimenti volti a ridurre il disagio sociale e ad affrontare l'emergenza abitativa, invece di nuovo la Giunta Pogliese emana ordinanze volte a punire i poveri per la loro povertà, volte a perseguitare le persone più vulnerabili che già vivono ai margini della società.

Migliaia di cittadine e cittadini e decine di associazioni già a luglio si sono schierate contro tale ordinanza, denunciando l'illogica scelta di multare chi dorme per strada ed evidentemente non ha nemmeno un euro in tasca. Abbiamo denunciato inoltre l'infondatezza di un provvedimento di urgenza contro il bivacco in una città dove l'assenza di alloggi d'emergenza è sistemica e dove l'emergenza sicurezza non è certamente quella legata ai senza tetto ma quella causata dalla presenza mafiosa nei quartieri e quella legata alle strutture pubbliche e private ad elevato rischio di crollo in caso di terremoto.

La Giunta Pogliese dovrebbe preoccuparsi oggi di creare un dormitorio pubblico comunale, promesso e mai realizzato, dovrebbe preoccuparsi di affrontare l'emergenza freddo predisponendo immediatamente locali adatti ad ospitare chi è costretto a dormire in strada.

Per questo chiediamo che si ritiri subito l'ordinanza antibivacco. L'ordinanza 170 è un affronto all'anima solidale e accogliente della città di Catania.

Catania Bene Comune

Venerdì 28 Dicembre 2018

Aggiungi commento

Filtered HTML

  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <blockquote> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Plain text

  • Nessun tag HTML consentito.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.
By submitting this form, you accept the Mollom privacy policy.