Appello di solidarietà a comunità islamica e cristiana colpite dai fascisti. Basta razzismo, guerre e terrorismo.

La comunità islamica catanese e le associazioni cristiane impegnate per la pace hanno promosso un momento congiunto di solidarietà fratellanza e preghiera per la pace, contro le guerre, in memoria delle vittime del terrorismo.

Un gruppo neofascista, in occasione di tale iniziativa, ha deciso di affiggere sui muri delle moschee catanesi e di alcune chiese dei manifesti che incitavano alla guerra, allo scontro tra religioni, al razzismo e all'islamofobia. Un gesto vile che fa tornare alla mente i periodi più bui della storia dell'umanità.

Atti disgustosi, figli di un clima di intolleranza e xenofobia favorito da alcuni organi di stampa e da alcuni partiti politici che sperano di ottenere consenso instillando paura e terrore tra la popolazione, facendo di queste ultime un pericoloso strumento di propaganda.

Il terrorismo e la guerra vanno sconfitti tramite una cultura e una pratica di pace solidarietà e fratellanza fra i popoli senza alcuna distinzione di etnia e fede religiosa, senza se e senza ma. Tramite l'accoglienza dignitosa di chi, in fuga proprio da guerra, terrore e miseria, cerca rifugio e futuro in Europa. Tramite la crescita di una società plurale che sappia accogliere e contaminarsi con l'altro arricchendosi dei valori della libertà, dell'uguaglianza, della democrazia, della giustizia sociale.

Esprimiamo solidarietà alla comunità islamica catanese e alle associazioni cristiane colpite dagli atti intimidatori dei gruppi neofascisti.

Catania è città dell'accoglienza e della pace. Nessuno spazio al terrorismo, al razzismo, al fascismo e al fanatismo guerrafondaio.

Anpi, Catania Bene Comune, Cittàinsieme, Sinistra Ecologia Libertà-Sinistra Italiana, Sinistra Lavoro Catania, Arcigay, Gapa, Redazione I Cordai, Redazione I Siciliani giovani, La Città Felice, Rete Ragna-Tela, Associazione I Briganti Rugby Librino, La Librineria, saas Centro Iqbal Masih, Polisportiva Sguna Rossa dell'Etna, Associazione Teseo, Unione degli Studenti, Centro Antiviolenza Thamaia, Rinascita Studentesca, Queer as Unict, Cittàinsieme giovani, Meetup Catania5stelle Piazza Guardia, Pax Christi Catania, Si.Ro. Onlus, Sunia, Collettivo Scatto Sociale, Centro Astalli, Associazione Penelope...

per aderire inviare un'email a: info@cataniabenecomune.it

Sabato 21 Novembre 2015